guide utili casa e immobili lavoro e pensioni famiglia e matrimonio recupero crediti incidenti e multe e-commerce privacy società e amministrazione fisco e tasse borsa e finanza

Calcolo della pensione nel sistema misto...leggi l'articolo per esteso

Per coloro che al 31 dicembre 1995 hanno un'anzianità contributiva inferiore ai 18 anni la pensione sarà calcolata in parte con il sistema retributivo ed in parte secondo il sistema contributivo. 
Quindi, ipotizzando che un lavoratore abbia maturato, al 31 dicembre 1995, 15 anni di anzianità contributiva, la sua pensione sarà data dalla somma di due quote:
- la quota, calcolata secondo il sistema retributivo, relativa all'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1995 (nel caso ipotizzato, 15 anni);
- la quota, calcolata secondo il sistema contributivo, relativa all¹anzianità contributiva maturata dopo il 31 dicembre 1995. 
Per la quota calcolata secondo il sistema retributivo vale la formula che è descritta più dettagliatamente alla pagina calcolo della pensione nel sistema retributivo. Quindi: 

QUOTA DI PENSIONE RETRIBUTIVA = Retribuzione pensionabile x aliquota di rendimento x anni di contribuzione 


Ovviamente, la retribuzione pensionabile sarà riferita alle ultime retribuzioni della vita lavorativa e non a quelle relative alle anzianità precedenti al 31 dicembre 1995. 
Anche per la quota calcolata secondo il sistema contributivo valgono le regole generali tipiche di questo sistema e che potete trovare alla pagina calcolo della pensione nel sistema contributivo. Quindi, supponendo che il nostro lavoratore permanga nel sistema contributivo per 20 anni a partire dal 1996, se ogni anno la sua retribuzione crescerà, nominalmente, del 5% e il PIL varierà costantemente del 6% annuo (2% reale e 4% di inflazione) l¹accantonamento annuo di contributi ed il relativo montante varieranno così come indicato dalla tabella che segue (le lire sono indicate in migliaia). 
(N.B. : i dati di questa tabella si riferiscono ad una soltanto delle innumerevoli combinazioni con cui possono variare nel tempo le retribuzioni, i prezzi e il PIL).

Anni di anzianità lavorativa 
nel sistema cont...leggi l'articolo per esteso

 

Promozione Siti WEB