Il tuo studio legale di fiducia

L’avvocato è il professionista autorizzato a fornire consulenza e assistenza legale, facendo rispettare la legge e proteggendo i diritti dei propri clienti. L’avvocato dunque è un consulente legale esperto in diritto e abilitato all’esercizio della professione, che lavora su mandato di privati cittadini, imprese, organizzazioni ed enti pubblici o privati. Si assicura che siano applicate le leggi in vigore, per risolvere problemi specifici o per difendere gli interessi dei propri clienti, anche rappresentandoli nei tribunali.

Che cosa fa un avvocato? Il lavoro di un avvocato si può sostanzialmente dividere in due componenti principali: l’attività di rappresentanza legale e quella di consulenza legale.

L’avvocato rappresenta i propri clienti in un tribunale, supportandoli davanti ad un giudice per questioni di diritto pubblico o privato: presenta documenti, prove e argomentazioni a favore della parte assistita, cercando di convincere gli organi giudicanti a esprimere un parere favorevole alla propria posizione.

Per quanto riguarda invece la consulenza legale, l’avvocato mette a disposizione la propria conoscenza della giurisprudenza per fornire consigli e suggerimenti su come esercitare e rivendicare i propri diritti: informa i clienti su obblighi e tutele legali, spiega l’applicazione pratica di codici e normative, suggerisce le migliori azioni da intraprendere, nel rispetto delle procedure giuridiche.

Le attività di un avvocato possono poi variare secondo gli ambiti legali di cui è esperto. Alcuni dei principali campi della giurisprudenza sono il diritto civile, il diritto penale, societario, tributario, commerciale, internazionale, diritto ambientale, amministrativo, diritto di famiglia e diritto del lavoro.

Queste e molte altre sono le competenze che troverai presso l’avvocato Romolo De Matteo, che opera presso lo studio legale di Busto Arsizio (Varese) ed esercita la professione con esperienza quasi ventennale. Il rapporto sempre diretto e personale con il cliente è il punto di forza dello studio che offre consulenza e assistenza sia nella fase giudiziale che in quella stragiudiziale della controversia. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano, l’Avvocato Romolo De Matteo comincia la sua carriera lavorativa presso la Banca Popolare di Luino e Varese. Vincitore di concorso, entra a far parte dell’Amministrazione dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio nel 1993. Abilitato alla professione forense nel 1998, svolge successivamente anche attività di consulenza a favore di enti pubblici in materia di sicurezza sul lavoro.