I servizi di un fabbro: in cosa consistono?

Un fabbro è una persona che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. Solitamente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura. Questo tipo di lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli. Il termine «fabbro» proviene dalla parola latina faber.

Alcuni manufatti dei fabbri sono: cancelli di ferro battuto, griglie, ringhiere, mensole, sculture, attrezzi, oggetti decorativi, utensili da cucina, armi. Un fabbro esperto sa realizzare, con il minimo impiego di lavoro ed energia, prodotti di aspetto piacevole che abbinano talento e originalità.

Un fabbro che lavora principalmente sugli attrezzi per i cavalli è chiamato maniscalco. Il maniscalco lavora con il metallo nero, specialmente ferro. Il colore nero proviene da uno strato di ossido che si deposita sulla superficie del metallo durante il riscaldamento.

I fabbri lavorano riscaldando le parti di ferro modellato o di acciaio modellato con gli attrezzi, come, ad esempio, un martello. Il riscaldamento è compiuto tramite l’uso di una forgia rifornita da propano, gas naturale, carbone, carbone di legna, o coke. I fabbri possono usare la fiamma ossidrica o la fiamma ossi-acetilenica, per riscaldare il metallo in punti più circoscritti.

Oggi il fabbro è una figura sempre in movimento, disponibile in pronto intervento 24 ore su 24, che conosce la necessità di essere velocemente a disposizione del cliente, soprattutto quando si tratta di guasti o rotture improvvise.

Per questo diviene così importante affidarsi a un professionista in grado di far fronte rapidamente a ogni esigenza. Come ben sa «SOS Pronto Intervento Fabbro Varese H24», un nuovo distaccamento del Servizio di SOS Fabbro 24h, attivo nel Comune di Varese e in tutta la provincia. Il servizio famoso su tutta Milano e provincia offre servizi di Fabbro Pronto Intervento 24 ore su 24, sette giorni su sette, festivi e feriali compresi. Il nuovo centro di Varese, composto da un team qualificato ed esperto, nasce con l’idea di rispettare una delle prerogative che hanno reso questo servizio unico: il servizio di «Fabbro Varese Urgente» e di «Fabbro notturno», che ti permetterà di ricevere l’intervento in qualsiasi momento della giornata entro 15 minuti al massimo dalla chiamata.

Tra i servizi offerti, ricordiamo soprattutto:

  • Cambio Serratura Porta Blindata Varese;
  • Riparazione Porte Blindate;
  • Aperture Porte Blindate Varese;
  • Sblocco Serratura Bloccata Varese.