Il piantonamento: uno dei servizi offerti dagli istituti di vigilanza

Tra i diversi servizi di vigilanza vi è il piantonamento. Il piantonamento fisso prevede il presidio costante alla proprietà immobiliare soggetta a vigilanza. Il servizio di piantonamento fisso rientra nelle attività di competenza della vigilanza privata, espletato da persone in possesso della licenza prefettizia che operano nel campo della sicurezza privata a tutela di persone, beni o enti sia pubblici che privati. Le Guardie Giurate Particolari chiamate a svolgere questo compito sono preparate alla gestione di situazioni di pericolo ed emergenza.

Il piantonamento può essere statico oppure su più aree: grazie al supporto tecnologico, infatti, è possibile avere un piantonamento dinamico. La durata di questo servizio di vigilanza privata può variare da poche ore per alcuni giorni l’anno, a 24 ore al giorno per tutto l’anno. Su obiettivi particolarmente sensibili (ambasciate, aeroporti, emittenti radiotelevisive a carattere nazionale, ecc.) il servizio viene effettuato con l’ausilio di apparati di controllo evoluti (scanner, apparati radiogeni, metaldetector) per verificare la corrispondenza in entrata o l’autenticità dei documenti presentati dai visitatori.

Le Guardie Particolari Giurate operano in perfetta uniforme, sono dotate d’arma da fuoco, giubbotto antiproiettile e ricetrasmittente portatile, attraverso la quale sono costantemente in contatto con la centrale operativa 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Tutte le Guardie Particolari Giurate impiegate nei servizi di vigilanza, come quello offerto da www.giama.biz osservano scrupolosamente quanto disposto dalle vigenti normative emanate in materia di Pubblica Sicurezza dalle competenti Autorità; sono altresì doverosamente attente e rispettose di quanto richiesto dal cliente.

Ogni piantonamento viene pianificato accuratamente per tutti i tipi di esigenza: per le imprese commerciali, industriali ed artigianali, per gli enti pubblici e privati, per le aziende di credito, le sale espositive, i ricevimenti privati, i congressi e le fiere. Il servizio di piantonamento ha funzioni diverse da caso a caso, ma viene utilizzato sia come forma di difesa preventiva che come sorveglianza e controllo degli accessi.