La bellezza dei giardini verticali: a che prezzo?

giardini verticali sono un insieme armonioso ed elegante di piante che, invece di crescere su una superficie piana, viene disposto verticalmente. Questi giardini rappresentano per le metropoli un valore aggiunto, non solo sotto l’aspetto estetico, ma del miglior equilibro tra cemento e natura, dell’abbattimento dell’inquinamento acustico ed atmosferico, del miglior isolamento termoacustico, del risparmio energetico, del miglior controllo delle acque piovane, di una visione maggiormente gradevole, fonte di piacere e benessere.

giardini verticali vengono adottati soprattutto in città, dove il verde e lo spazio scarseggiano. Inizialmente la gente pensava che una cosa del genere fosse impossibile, ma l’invenzione di Patrick Blanc ha avuto in poco tempo un gran successo. L’aspetto fondamentale è dunque l’ottimizzazione degli spazi. I giardini verticali migliorano la qualità dell’aria in quanto le piante sono filtri naturali per l’aria, assorbendo sostanze tossiche e abbattendo le polveri.

Non avete bisogno di un grande spazio davanti alla vostra casa, non tutti hanno un cortile, ma non per questo bisogna per forza rinunciare ad avere un giardino! Il costo dei giardini verticali varia molto in base al tipo d’impianto d’irrigazione ed alle piante che si scelgono. I giardini verticali rappresentano, pertanto, una grande opportunità per ornare gli atri di quei palazzi che non dispongono di spazi per il tradizionale giardino. In commercio al giorno d’oggi esistono impianti d’irrigazione davvero all’avanguardia ed acquistarne uno farebbe lievitare il prezzo.

Mediamente comunque il costo dei giardini verticali è di 400 €/mq. Oltre a questo c’è da calcolare quella che sarà la spesa di manutenzione. Un giardino di questo tipo ha un prezzo totale di circa 400 € al metro quadro. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione altri costi come, ad esempio, la manutenzione. Si consiglia di scegliere piante che hanno bisogno di poca cura proprio per questo, minore manutenzione ci vuole per la vegetazione, minore sarà la spesa.