Qual è il ruolo del project management office?

Sempre più spesso si sente parlare di project management office ma di cosa si tratta esattamente? Il project management office (PMO) è un’unità organizzativa che consente di centralizzare e coordinare la gestione dei progetti sotto il suo raggio d’azione In pratica un “custode” centralizzato delle migliori pratiche, dello stato e della direzione dei progetti.

Il project management office deve pertanto costruire e mantenere un approccio interno di project management adatto all’organizzazione di appartenenza e supportare i project manager nell’utilizzo di pratiche comuni e condivise di project management, procedure e modelli di processo.

Il suo ruolo potrebbe cambiare man mano che l’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale prendono piede, ma nel clima economico di oggi vi spieghiamo cosa dovrebbe fare un PMO, quale tipologia dovreste prendere in considerazione e chi ne ha davvero bisogno.

Ogni organizzazione è diversa dalle altre dal punto di vista delle sfide riguardanti la gestione di progetti e programmi, delle risorse e delle loro competenze. Occorre quindi evitare approcci generalizzati e prescrittivi che non tengono quindi conto delle peculiarità del contesto organizzativo in cui il project management office è chiamato ad operare. 

Quali sono le sue responsabilità 

Un project management office assicura che le procedure, le pratiche e le operazioni aziendali vadano nel modo giusto, puntuale e preventivato. 

  • Fornisce vantaggi tangibili, ripetibili e a lungo termine all’azienda. 
  • Si allinea con la strategia e la cultura aziendale. 
  • E’ abbastanza agile da adattarsi ai cambiamenti di strategia. 
  • E’ un elemento chiave per l’organizzazione ad alte prestazioni. 
  • Integra dati e informazioni da progetti strategici aziendali. 
  • Consente la condivisione di risorse, metodologie, strumenti e tecniche per il successo del progetto all’interno dell’azienda. 
  • Identifica e sviluppa la metodologia di gestione del progetto, le migliori pratiche e gli standard. 
  • Istruisce e fornisce supervisione per i project manager e il personale.