Come scegliere la stampante multifunzione più adatta

La stampante multifunzione rappresenta al giorno d’oggi uno strumento estremamente utile, se non indispensabile, in qualsiasi ufficio, a prescindere dal numero di postazioni pc. Le dimensioni delle stampanti multifunzione più moderne consentono oltretutto, di ottimizzare gli spazi disponibili: un solo apparecchio che funga contemporaneamente da stampante, da fotocopiatrice, da scanner, da fax etc è quindi estremamente strategico. Poiché l’investimento per una stampante può anche essere considerevole, sempre più aziende e professionisti optano per il noleggio stampanti come alternativa all’acquisto.

La prima cosa da fare quando si opta per il noleggio stampanti verona è orientarsi verso il modello più consono alle proprie esigenze. Capire qual è il prodotto più adatto non sempre è così scontato, anche perché spesso sarà utilizzata da più persone e dipartimenti, in maniera differente. Bisogna fare una breve analisi dei vostri bisogni e delle effettive esigenze del vostro ufficio. Chi fa cosa? Quali funzioni sono indispensabili e funzionali al flusso di documenti dell’ufficio? Quante stampe/copie vengono effettuate in una unità di tempo (mese, anno)? Quali documenti produce il vostro ufficio? Sono documenti interni o rivolti al pubblico? Questo rileva ai fini della qualità di stampa.

Se ad esempio intendete utilizzare la multifunzione per stampare copiare e scansione documenti ad uso interno, potreste non aver bisogno di una multifunzione a colori con stampa in alta stampa qualità. Al contrario se avete la necessità di produrre in proprio documenti ad uso esterno come brochure, pieghevoli, biglietti da visita fai da te e altro materiale informativo destinato alla consultazione da parte dei vostri clienti, la qualità di stampa è una caratteristica assolutamente imprescindibile perché anche su quella verrà valutata la vostra professionalità.

Sulla base di queste considerazioni e con il supporto di un sales leadership competente che saprà comprendere le vostre esigenze, sarà quindi possibile noleggiare una stampante multifunzione con le caratteristiche tecniche che meglio rispondono alle proprie esigenze di lavoro.