L’aspirapolvere professionale ciclonico

L’aspirapolvere professionale, come ormai ben sappiamo è un apparecchio indispensabile per le pulizie domestiche. Ma dalla sua creazione ad oggi questo elettrodomestico ha subito molteplici modifiche e si è differenziato per modelli e forme. Infatti le varianti esistenti sono numerose e differenti tra loro, per cui a volte è difficile districarsi nella scelta.
In questo articolo parleremo, in particolare, di un tipo di aspirapolvere tra i più innovativi, infatti in questi ultimi anni tra le tante tipologie di aspiratori in commercio, avrete sicuramente sentito parlare di aspirapolvere ciclonico professionale, in commercio da diversi anni.
Semplicemente possiamo dire che un aspirapolvere professionale ciclonico si distingue da quello normale per l’assenza del sacchetto raccogli polvere. Questa caratteristica è molto apprezzata sul mercato per motivi di economicità e per la difficile reperibilità dei sacchetti di ricambio nei negozi di elettrodomestici.
L’aspirapolvere ciclonico o aspirapolvere “senza sacco” è formato da un corpo di dimensioni variabili, dotato di ruote per poter essere spostato e di un tubo flessibile in grado di raggiungere ogni angolo della stanza.
Il principio di funzionamento di un aspirapolvere ciclonico è piuttosto semplice e consiste nel separare lo sporco raccolto, completo del suo corredo di acari e batteri, dall’aria.
In pratica possiamo riassumere il suo funzionamento in 3 punti:
• la polvere e lo sporco vengono aspirati all’interno di una cassetta ciclonica
• nella cassetta è presente un’elica che mette in funzione una forza centrifuga in grado di separare la polvere dall’aria
• i residui finiscono nella cassetta
Quando le operazioni di pulizia sono terminate, il cilindro, in cui viene raccolta la polvere viene semplicemente svuotato nel cestino dell’immondizia.
Per quanto riguarda gli accessori in dotazione sono quelli comuni anche agli altri aspiratori:
• bocchetta per le fughe dei pavimenti
• spazzola per parquet
• spazzola per tessuti
• pennello per mobili.